fbpx
Aziende Resilienti 1170x700

Aziende resilienti: sopravvivere alle criticità e affrontare i cambiamenti

 Resilienzaè un termine ormai familiare e non è un caso che sia stia affermando in un periodo storico in cui la necessità di trasformarsi e resistere diventa una skill necessaria in ogni ambito, compreso quello lavorativo.

Cosa si intende con resilienza?

Nell’ambito della fisica o dell’ingegneria, da dove proviene il termine, resilienza è la capacità che un materiale possiede di mantenere e recuperare la propria conformazione originale dopo avere subito una deformazione, uno schiacciamento, una forzatura.
Nell’ambito umanistico e in particolare in psicologia il termine resilienza indica la capacità di un individuo di fronteggiare un trauma, trasformandolo in modo positivo, adattandosi o superandolo.
Nella vita quotidiana resilienza è la capacità che ognuno di noi ha di riorganizzare il proprio percorso di vita, trasformando le difficoltà e i dolori in un processo di apprendimento e di crescita.

Quindi più in generale, un sistema è resiliente al cambiamento se oltre a cercare di contrastare e superare una situazione di emergenza, rientrando al suo punto di partenza, riesce anche a reagire creando nuove possibilità innovative e di sviluppo.

Al contrario, un sistema è non-resiliente, quindi, vulnerabile, quando riduce a zero o compromette le misure di sicurezza, a tal punto, da essere considerato un fattore di rischio per l’intero sistema. In un sistema vulnerabile anche i più piccoli stress esterni possono essere devastanti.

Trasferendo questi concetti in ambito aziendale la resilienza si identifica nella capacità dell’impresa di sopravvivere alle criticità del mercato e di affrontare il cambiamento in maniera costruttiva. Le aziende resilienti sono forti ma allo stesso tempo flessibili.

Caratteristiche di un’azienda resiliente sono:
  • percepire le esperienze in modo costruttivo;

  • mettere in atto comportamenti adattivi;

  • riuscire a procurarsi risorse adeguate;

  • allargare i confini decisionali;

  • sviluppare una buona tolleranza verso l’incertezza;

  • rafforzare un sistema di ruoli virtuali.


  • La resilienza influenza positivamente il successo imprenditoriale e, mai come oggi, in cui il mercato cambia velocemente si può affermare che è proprio l’azienda resiliente a confermare il suo successo sul mercato.

    Quindi, resilienza a livello aziendale è sinonimo di qualità. Una qualità collettiva in cui tutte le risorse a disposizione lavorano sinergicamente per affrontare i periodi di crisi con l’obiettivo di uscire non solo indenni ma anche migliorati.
    La resilienza come qualità aziendale è spesso da acquisire o incrementare, attraverso un management adeguato, un’organizzazione istruita al cambiamento e pronta a gestire situazioni improvvise di emergenza.

    Imprevisti che creano emergenza come quella stiamo vivendo con il diffondersi planetario del COVID-19, mettendo in forte crisi tutto il mondo imprenditoriale. Ma in questa situazione, catastrofica e irrisolvibile per la maggior parte degli imprenditori, spicca un numero limitato di aziende in grado di ri-proporsi tempestivamente sul mercato con nuovi prodotti. Un esempio di resilienza è dato da otto aziende del Distretto Meccatronica della Regione Siciliana, che stravolgendo il loro core business, lavorando a pieno ritmo e utilizzando il proprio patrimonio tecnologico (nel caso specifico stampa 3D) hanno prodotto quei dispositivi di sicurezza (mascherine, gel igienizzanti) made in Sicily per fronteggiare l’emergenza COVID-19. Queste imprese hanno dimostrato di avere le caratteristiche fondamenti della resilienza:
    • strategia, la capacità di affrontare con successo le situazioni dinamiche del mercato;
    • leadership agile, affrontare i rischi calcolati con sicurezza, agendo velocemente sia alle minacce che alle opportunità
    • forza della governance, una cultura aziendale costruita sulla fiducia, innovazione e trasparenza, fedele ai propri valori e alla propria vision.
    • Anche gli attuali bandi di finanziamento a livello nazionale ed europeo, di recente emanazione, cercano imprese o star up con caratteristiche di resilienza, in grado di rispondere tempestivamente ai nuovi fabbisogni dettati dall’emergenza. /div>





ISCRIVITI PER RIMANERE AGGIORNATO SU BUSINESS, DESIGN E INNOVAZIONE

* indicates required
/ ( dd / mm )