fbpx
Società di consulenza 1170x700

Il ruolo della società di consulenza: come realizzare il tuo progetto di innovazione

Il ruolo di una società di consulenza che opera nel mondo dell’innovazione digitale si esplicita nell’erogazione di un servizio ad alto livello competenziale al fine di accompagnare un’impresa consolidata o una startup a realizzare il proprio progetto prendendo le giuste decisioni.

In generale, gli interventi di consulenza sono finalizzati al supporto dell’organizzazione cliente nella realizzazione e gestione dei progetti finalizzati al raggiungimento degli obiettivi di business. Essenzialmente il ruolo della società di consulenza è quello di mettere a disposizione le proprie competenze per la realizzazione di un progetto: ciò significa svolgere attività di analisi, di gestione, di realizzazione e monitoraggio durante tutto il processo di ideazione e sviluppo del progetto. Nello specifico sarà cura della società incaricata occuparsi di:
  1. comprendere pienamente il contesto di business, analizzando in profondità il mercato e la concorrenza per riuscire a identificare le tendenze, le evoluzioni e i cambiamenti in atto verso cui far volgere il proprio piano di innovazione progettuale;
  2. compiere l’analisi S.W.O.T. (punti di forza e debolezza, opportunità e minacce) al fine di studiare un percorso di progetto calibrato per portare al successo del business;
  3. identificare altresì eventuali minacce e opportunità provenienti dal mercato in cui si intende inserirsi;
  4. costruire un piano di progetto valido per la gestione di tutte le attività, compresi eventuali interventi di miglioramento, pianificando le azioni da svolgere per fasi;
  5. monitorare e valutare l’andamento delle attività ed essere pronti a operare eventuali azioni correttive.
Non bisogna però dimenticare che come ogni lampadina ha bisogno della corrente per potersi accendere, allo stesso modo un progetto ha bisogno di essere finanziato per poter essere realizzato. La società di consulenza può rivelarsi il miglior alleato nella ricerca del giusto finanziamento: la consulenza da parte di esperti è ciò di cui un’azienda ha bisogno per elaborare una strategia e un piano di fundraising su misura per il proprio progetto. Il ruolo della società di consulenza in questo senso è quello di facilitare l’organizzazione nella ricerca e guidarla al meglio per riuscire a ottenere ciò di cui ha bisogno.

Nel nostro precedente articolo sull’attività di fundraising abbiamo approfondito la tematica legata allo scouting dei finanziamenti, alle diverse tipologie esistenti e agli enti erogatori. Tra i questi abbiamo citato le fondazioni comunitarie, ovvero legate a uno specifico territorio. A questa categoria appartiene anche l’Unione Europea che fornisce fondi per un’ampia gamma di progetti in diversi settori:
  • sviluppo urbano e regionale
  • occupazione e inclusione sociale
  • agricoltura e sviluppo rurale
  • politiche marittime e della pesca
  • ricerca e innovazione
  • aiuti umanitari.
In linea generale i finanziamenti a privati vengono erogati sotto forma di sovvenzioni per progetti collegati alle politiche dell’UE. Le imprese possono fare domanda e ottenere i finanziamenti mediante le sovvenzioni ottenendo un sostegno diretto da parte dell’UE, oppure possono anche richiedere prestiti e garanzie aderendo a dei programmi gestiti a livello nazionale. L’EU funding è un’attività molto vasta che richiedere una certa dimestichezza e che per questo va affrontata con competenza per poterne sfruttare tutte le opportunità. Consulta la nostra pagina dei servizi per saperne di più e contattarci per richiedere informazioni.





ISCRIVITI PER RIMANERE AGGIORNATO SU BUSINESS, DESIGN E INNOVAZIONE

* indicates required
/ ( dd / mm )